IL PERITO NAUTICO

I nostri servizi alla nautica sono: refitting imbarcazioni, trasferimenti ovunque, supervisione a lavorazioni e riparazioni, consulenza acquisto e vendita.

Le perizie esistono con varie finalità quali: valore assicurativo, tecnico, commerciale, di conformità.

Generalmente l’acquisto della barca diventa un evento emozionale, perdendo l’obiettività che serve in un momento nel quale spesso la spesa diventa notevole.
In questo momento il ruolo del Perito è fondamentale nella scelta della nuova imbarcazione, in quanto darà il giusto rilievo nel bene e nel male alle caratteristiche dell’imbarcazione, riportando l’acquirente a valutare il momento dell’acquisto. Con il corretto punto di vista.

Sono tante le storie di armatori che seppur competenti, perdono la testa per la loro scoperta, trovandosi poi con una barca a volte con danni da riparare con interventi dai costi alti se non addirittura con problemi strutturali magari dovuti ad incidenti pregressi, che senza adeguate conoscenze tecniche e strumentazione adeguata sarebbe stato possibile rilevare in fase di preacquisto.

La perizia non implica una garanzia sul bene acquistato ne contro disegni o procedimenti di costruzione sbagliati o difformi dagli originali, difetti occulti.

La perizia è una relazione sulle condizioni generali dell’imbarcazione al momento dell’ispezione, è sostanzialmente di carattere visivo e sebbene eseguita con la massima attenzione e in modo assolutamente imparziale, non può garantire l’individuazione de ogni problematica, anomalia o difformità presente sull’imbarcazione al momento dell’ispezione.

La perizia non può essere mai considerata in nessun modo una garanzia.

L’ispezione sebbene accurata è stata principalmente di carattere visivo e pur essendo eseguita con la massima cura ed in buona fede, non può garantire di aver scoperto ogni anomalia o difformità presente sull’imbarcazione al momento dell’ispezione.

Qualora fosse impossibile procedere agli smontaggi o accedere in parti dell’imbarcazioni per cause diverse o non poter fare collaudi o utilizzare strumentazioni verrà evidenziato nella perizia escludendo quindi l’accertamento dello stato.